TURISMO DELLE RADICI / LAZIO: LA VALLE DEL TREJA, DALLE CASCATE DI MONTE GELATO A CALCATA

(NoveColonneATG) Roma – Calcata è un pittoresco borgo medievale del Lazio tra i meglio mantenuti della zona, con strette viuzze che si snodano tra piccole abitazioni e vecchie cantine, oggi restaurate ed adibite a simpatici negozi di oggetti d’arte, antiquariato e souvenir. L’itinerario che dalle cascate di Monte Gelato arriva a Calcata, passando per Mazzano Romano, è sicuramente uno dei più interessanti e completi della zona per la varietà e la bellezza degli ambienti attraversati. Il percorso richiede circa tre ore e mezza e, oltre a calzature adeguate, sono necessarie cautela e attenzione soprattutto nel tratto iniziale, raccomandato solo agli escursionisti esperti e da fare solo con buone condizioni meteorologiche.

Il punto di partenza è alle Cascate di Monte Gelato, in corrispondenza del sentiero sulla sponda sinistra del fiume Treja, segnato con il numero 001. Inizialmente il tracciato segue una comoda strada, superate le cascate si restringe e si arrampica sul costone tufaceo. Questo tratto è stato sistemato con scalini e cavi di acciaio per agevolare il passaggio, richiede perт attenzione e calzature adeguate alle passeggiate in montagna, и inoltre da evitare in caso di cattive condizioni meteorologiche, come pioggia o forte vento, che aumentano il rischio di scivolare o di caduta massi. Superato questo tratto, l’itinerario non presenta particolari difficoltà. Si attraversa una zona ricca di risorgive e rivoletti d’acqua, bella ma un po’ fangosa, quindi dopo una decina di minuti si incontra un piccolo affluente proveniente dalla Fontana Salsa o Fonte di Virginio, da superare con un facile guado. Si prosegue con una serie di saliscendi in mezzo al bosco, continuando sempre per il percorso piщ vicino al fiume. COME ARRIVARE: In auto da Roma GRA: uscita Cassia (bis) Veientana, Superare uscita per Campagnano e voltare a destra per Mazzano Romano e seguire le indicazioni per Calcata.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Roma, Viterbo, Civita di Bagnoregio, Castelli Romani, Ostia antica, Circeo, Isole pontine.