TURISMO DELLE RADICI / CALABRIA: IMMERSI NELLA PERLA DELLA SILA

Arvo Lago

(NoveColonneATG)

Cosenza – Lorica è una località turistica della Sila Grande cosentina che si è guadagnata l’appellativo di “Perla della Sila”. È situata sulla sponda nord del lago Arvo, ai piedi del monte Botte Donato. Il suo territorio è diviso tra quello dei comuni di S. Giovanni in Fiore e Pedace (attualmente Casali del Manco). Il villaggio turistico è a quota 1315 metri s.l.m., noto per i suoi impianti sciistici e perché si affaccia sul lago Arvo, incastonato fra le due più alte vette dell’altipiano silano: Botte Donato e Montenero. Il lago Arvo è un lago artificiale realizzato in un’area paludosa tra il 1927 e il 1931, sbarrando il fiume Arvo e i ruscelli vicini per creare un bacino idroelettrico. La diga del lago Arvo è unica nel suo genere in Calabria perché non è stata costruita in cemento armato e calcestruzzo ma in argilla e terra compatta: è lunga 280 metri e alta 22, all’epoca della sua realizzazione era la più lunga e grande diga costruita in Italia. Dalla stazione invernale del Cavaliere è possibile raggiungere, in cabinovia, il rifugio sulla cima del monte Botte Donato, la più alta montagna della Sila. Giunti sulla vetta a 1928 metri s.l.m. è possibile ammirare un panorama di suggestiva bellezza. D’inverno si può ridiscendere sciando sulle piste innevate. Lorica ha una buona ricettività alberghiera con numerosi hotel, residence, agriturismo. Offre molti servizi tra cui anche un presidio di guardia medica. Recentemente è stata installata nel Complesso del Cavaliere anche una pista di bob artificiale lunga circa 1000 metri. Il modernissimo impianto, costruito secondo i più severi criteri di sicurezza, è aperto tutto l’anno.
COME ARRIVARE: Dall’aeroporto di Lamezia Terme o di Reggio Calabria prendere l’autostrada A3 in direzione nord (Sa), uscire a Rogliano; all’uscita svoltare a sinistra e proseguire per circa 2 km; svoltare a destra e continuare per Mangone/Cellara – Lorica Parco Nazionale della Sila. All’incrocio con la ss108 bis svoltare a sinistra direzione lago Arvo Lorica.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE. Dai borghi alle mete marittime, dai parchi naturali alle mete montane la Calabria propone un’offerta turistica ampia e variegata.