07/12/10 - Paraguay: Il Patronato ITAL UIL consolida la sua leadership nella comunità italo-paraguaiana.

La scorsa settimana il Coordinatore Generale per l'America Latina del Patronato ITAL UIL, il Sig. José Tucci, ha effettuato una visita alla Sede del Patronato ITAL UIL del Paraguay per constatare la crescita dell'organizzazione nel su detto paese.
Josè Tucci ha tenuto riunioni e contatti con i dirigenti sociali della comunità italiana, autorità, organizzazioni sociali e forze sindacali. “Sono realmente orgoglioso per la crescita che abbiamo avuto in Paraguay, ero sicuro che la comunità italo-paraguaiana aveva bisogno di un'organizzazione come l'ITAL. Sfortunatamente il Paraguay è stato per molto tempo dimenticato, adesso questo sta cambiando. Il nostro desiderio è che la collettività italiana ed i suoi discendenti riscuotano nuovo dinamismo e un maggiore protagonismo. Ci sono molte radici italiane ed il lascito della cultura italiana in Paraguay è enorme.  Per questo motivo l'ITAL sta lavorando duramente, vogliamo una comunità vigorosa ed intraprendente, la nostra organizzazione può aiutare a che questo succeda" dichiarò José Tucci.
Tra le diverse attività raffigurarono gli accordi con gli enti di previsione paraguaiane e con importanti funzionari del governo al fine di ultimare i dettagli, stabilire i meccanismi di collaborazione in materia di previsione e di assistenza sociale.  
In sintesi, un Patronato che cresce e che si rinnova, esce per cercare la comunità italiana, ha una forte vocazione di servizio offrendo servizi di qualità.  È questa la formula dell'ITAL.